- L'ANGOLO DEL WEBMASTER

HOME


L'Angolo del Webmaster

a cura di Ermanno


Arte & Comunicazione

Elena Sirtori, artista e designer

n. 65
13 febbraio 2009
(data di pubblicazione sul sito)



Elena Sirtori



Nel presente numero de L’Angolo del Webmaster la redattrice e project manager Antonella Gallace ci conduce, anche attraverso parole e pensieri dell’artista, nell’articolato universo creativo di Elena Sirtori. (I.D.)


________________________________________________

Le principesse sono tornate… o forse non se ne sono mai andate!

Bella, buffa e irriverente: così sono nata.
Dolce come lo zucchero, sognatrice, creatrice e un po’ ribelle: così sono diventata.

Eccola tratteggiata in poche ma decisive righe… Elena Sirtori, un’eclettica e passionale Artista della Brianza che vive in un mondo magico e che riesce a incantare tutti coloro che le stanno vicino grazie alla sua più grande passione: creare sogni e trasformarli in realtà.

Ho voluto dedicare questa collezione di oggetti “sognanti” alle donne, agli uomini e ai bambini di qualsiasi angolo della Terra, prendendo spunto dai variegati mondi che mi appartengono. Ci sono persone che nascono con la voglia di fare un lavoro specifico; per me invece è stata una continua sperimentazione fin da piccola: una fascinazione dei più disparati mestieri che contengono a mio parere una rara magia!

Principi e principesse di tutto il mondo, riunitevi e riscopritevi all’indirizzo 12, Roses and Bubbles; credete forse che sia un luogo di fantasia? Vi sbagliate! Esiste davvero: è un’antica filanda ricostruita fedelmente immersa nel verde più pacifico che si possa immaginare, luogo di raccolta e di creazione di Elena.

L’aggancio sarebbe perfetto per passare a parlarvi delle creazioni di Elena Sirtori, però “incastrare” le sue opere in una categoria artistica non restituirebbe fedelmente l’ecletticità dell’Artista; nel suo atelier potete trovare splendide tele che accompagnano calde opere di interior design, ma anche scrittura, poesia, musica e soprattutto Regali per il Vero Amore: cuscini imbottiti a mano cuciti al dritto e patchwork di cuori di stoffa sui quali sono stati passati cristalli di quarzo rosa, la pietra dell’amore per eccellenza!
Filo conduttore infatti è proprio L’Amore, quello scritto con la A maiuscola: L’Amore Vero e il controbilanciamento della Passione sono gli elementi primordiali che la spingono a creare. Ecco un assaggio di quello che Elena Sirtori ci propone davvero con il cuore.


Le tele

“Tutto parte da un colore e da un’emozione, poiché il mio modo di creare e dipingere è istintivo e veloce… solo dopo comprendo a fondo che cosa ho creato.”
Elena non si lascia intimidire dai preconcetti dettati dalle arti visive: dipinge con i pennelli, con le mani, con gli oggetti che trova in casa e fuori, sperimenta ogni volta ciò che si sente di utilizzare… magicamente l’effetto che le sue tele producono sull’osservatore restituisce in pieno l’inondazione di emozioni che l’artista vi ha riversato durante la creazione… non si sa bene come e perché, ma si intuisce in maniera profonda e sincera che Elena ha voluto regalare anche a te, dolce principessa che non sai ancora di esserlo, un po’ di Amore Vero.


Elena Sirtori, “Anime gemelle”, cm. 70x100


“Gli ingredienti, oltre a i colori, sono a volte segreti… la profondità delle emozioni percepite lascia a volte lo spazio all’autoironia e ad una visione giocosa.”
Il cuore è certamente il suo simbolo di appartenenza per eccellenza, anche se spesso, in maniera più o meno visibile, le simbologie che utilizza provengono da ogni parte del mondo e da ogni cultura; fin da piccolissima Elena si è sentita parte integrante di mondi molto differenti tra loro: era attratta dal mestiere della pescivendola al mercato così come era altrettanto affascinata dalla magia del circo… avrebbe abbandonato ogni cosa pur di cavalcare un trapezio e starsene a fluttuare per aria!


Elena Sirtori, “Semi d’Amore”, cm. 80x60


Ma per scelta o forse per destino è rimasta tra i meravigliosi laghi della Brianza a curare le sue passioni e a trasformarle in attività.


Le collezioni

Parte rilevante della sua attività, è la collezione di letti, culle sognanti e cassettoni magici.

Il “Letto con gli stivali” è un mezzo di trasporto immaginario con grossi stivaloni dai lacci rossi che ti trasporta nel mondo incantato dei sogni. La testata ricoperta interamente di foglie d’argento ha due grossi cuori rossi al centro: le forme degli elementi sono volutamente irregolari e la scritta Love Forever è beneaugurante come quella Walking into the dreams.

Le Culle Carrozze sono la prima “casa” immaginata per accogliere il nuovo principe, che viene cullato dolcemente da un lieve movimento, con una corona d’oro che veglia sul suo capo.

Riccioli di Cuore è un cassettone e fasciatoio, interamente fatto di betulla nobile e cassetti incisi con parole d’Amore. La forma del cuore è sempre evidente: anche per questa creazione ha scelto foglie d’argento, colore rosso acceso per evidenziare i riccioli e un caldo tono d’arancio con qualche accenno di rosa vinato.


Elena Sirtori, “Riccioli di Cuore”


La 12, Roses and Bubbles è il contenitore di molti mondi che parlano tra loro la comune lingua dell’Amore… Benvenute Principesse!

Antonella Gallace

________________________________________________


Per ulteriori informazioni sull’attività di Elena Sirtori e sull’antica filanda nella quale vedono la luce tutte le sue opere, complici i paesaggi idilliaci della fiorente Brianza, vi invito a cliccare su www.12rosesandbubbles.com e www.ilclubdelleprincipesse.com . (I.D.)


PAGINA PRECEDENTE

vai a Bibliografia di Antonella Gallace

vai a Redattori L'Angolo del Webmaster

Ti è piaciuto questo numero? Scrivi un commento!

| HOME | CRITICA | RICONOSCIMENTI | ESPOSIZIONI | GALLERIA OPERE |

| SPECIALI | INTERVISTE | PUBBLICAZIONI | VIDEO | CONTATTI |

| L'ANGOLO DEL WEBMASTER | SCRIVI PER L'ANGOLO |

| A VELE SPIEGATE |

| SFONDI GRATIS PER DESKTOP | SITI CONSIGLIATI |

Firma e/o Leggi il nostro GUESTBOOK!

entra nel nostro FORUM