Con un piccolo anticipo sull’inizio della manifestazione, vi invito a prepararvi a Paratissima! Evento off della più celebre e consolidata ARTissima, questa sorella “minore” è assolutamente da non perdere per la novità dello spazio espositivo e degli eventi collegati.
Questa terza edizione ha tutte le carte in regola per fare il botto, per i patrocini della città di Torino per i molti partners importanti coinvolti e infine per il crescente numero di artisti presenti con le loro opere. Il pubblico dovrebbe perciò rispondere positivamente con una affluenza superiore al passato. La prima edizione si è svolta in un’unica serata in un appartamento di Via Po, la seconda in due serate in un fabbricato industriale in disuso (l’ex pellicceria in zona Ponte Mosca), mentre questa edizione è su tre serate alle Ex-Carceri Le Nuove. Paratissima è una mostra collettiva che raggruppa fotografi, musicisti, pittori e scultori, che ha lo scopo di incentivare un libero movimento di condivisione e partecipazione artistica fuori dai circuiti istituzionalizzati e dai criteri di selezione.
Troveremo 150 giovani artisti provenienti da tutto il mondo in cerca di visibilità e di spazio, che quest’anno interpretano il tema della “Libertà di Pensiero” valorizzando lo spazio espositivo, luogo simbolico della libertà negata e di sofferenza umana. Interessante notare che in collaborazione con Ebay sarà organizzata un’asta online di tutte le opere esposte i cui ricavi saranno donati all’Associazione Onlus “Nessun uomo è un’isola”. Quindi, oltre che per i numerosi aperitivi, i djset e la sezione dedicata al Fashion, non credo che si possa perdere questo nuovo appuntamento d’arte che non fa che elevare Torino al rango di capitale italiana dell’arte contemporanea.
Quando: dal 9 al 11 novembre 2007
Dove: Ex-Carceri Le Nuove, Via Borsellino 1, Torino
Orario: dalle 18.00 alle 24.00
Ingresso gratuito