Dal 21 al 29 ottobre 2006 si è svolta presso Villa Baruchello in Via Belvedere 20 a Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno) la VIII Edizione della Rassegna Internazionale d’Arte Premio San Crispino, inserita come da tradizione nel periodo di celebrazioni per la XVII Festa del Santo Patrono della città. All'evento ha partecipato anche il Maestro Franco Frassoni che ha esposto in mini personale nelle ampie sale di Villa Baruchello diverse sue opere. La Giuria del Premio Internazionale d'Arte San Crispino ha preso visione di tutte le opere partecipanti alla VIII Edizione della Rassegna, che prevede la selezione di un ristretto e significativo gruppo di artisti che rappresentino l'Italia nella mostra “Arte a confronto nella Nuova Europa” programmata in collaborazione con l'Ambasciata Slovacca in Italia ed il PhDr. Luboslav Moza, direttore artistico e critico d'arte della prestigiosa Galleria Merum di Modra (Bratislava), designando gli artisti che, per qualità dell'opera, curriculum personale, originalità e caratura estetica, possano degnamente essere protagonisti di manifestazioni che daranno un quadro completo e significativo dell'Arte Italiana Contemporanea in Slovacchia. Sul nome e sul lavoro del Maestro Franco Frassoni la Giuria del Premio alla unanimità ha espresso parere favorevole affinchè entri a far parte del ristretto "pacchetto" degli artisti selezionati.
Domenica 29 ottobre 2006 alle ore 11 nella sala conferenze di Villa Baruchello si è tenuta, alla presenza di numerose autorità, la Cerimonia di chiusura della VIII Edizione della Rassegna Internazionale d’Arte Premio San Crispino.
In tale occasione il Maestro Franco Frassoni ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera, conferito dal Comune di Porto Sant’Elpidio e consegnato personalmente dal sindaco Mario Andrenacci. Un importante riconoscimento per festeggiare gli oltre trenta anni di attività artistica del Maestro che ha presentato per la prima volta a Porto Sant'Elpidio il suo catalogo “Franco Frassoni - Pittore Accademico Maestro dell'Arte Contemporanea”.
La manifestazione, svolta sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e promossa dal Centro d'Arte e Cultura "La Tavolozza Marche", si è avvalsa del sostegno del Senato della Repubblica, Consiglio dei Ministri, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Porto Sant'Elpidio, Parlamento Europeo Ufficio per l'Italia, Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e Direzione Istituto Slovacco a Roma. Un doveroso ringraziamento da parte di Frassoni Arte per la calorosa accoglienza e la squisita disponibilità va al Responsabile del Centro d'Arte e Cultura "La Tavolozza Marche" Fernando Calvà, al primo cittadino di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, a tutti i membri della Commissione, ai visitatori della Rassegna e al pubblico intervenuto per la Cerimonia di chiusura della stessa.
particolare sulla locandina della VIII Edizione del Premio Internazionale d'Arte San Crispino 2006
da Via Belvedere l'ingresso al parco di Villa Baruchello
l'ingresso al percorso espositivo di Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio
il Maestro Franco Frassoni posa con alcune copie del suo catalogo “Franco Frassoni - Pittore Accademico Maestro dell'Arte Contemporanea” presentato per la prima volta a Porto Sant'Elpidio in occasione della VIII Edizione della Rassegna Internazionale d'Arte Premio San Crispino
ritorna all'indice Riconoscimenti